GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.4
Ministero per le Amministrazioni Pubbliche del Regno di Spagna

Regio Decreto 266/1996, del 16 febbraio, col quale si modifica la struttura organica di base del Centro Superiore d'Informazione della Difesa





L'esperienza acquisita a seguito della creazione del Centro Superiore d'Informazione della Difesa nell'espletamento delle sue funzioni e l'opportunità di potenziare la sua sicurezza e i controlli interni ha reso necessario procedere ad una modifica della struttura organica del citato Organismo al fine di migliorare il suo funzionamento e lo sviluppo adeguato delle sue attività.
Con questo intento, nel luglio 1995, il governo ha posto in essere un processo di modernizzazione del citato centro con l'obiettivo di dotarlo di strumenti adeguati per adempiere ai suoi compiti istituzionali con maggiore efficacia. In effetti, fin d'allora, è stata creata la figura del Segretariato Generale (Regio Decreto 1169/1995 del 7 luglio), è stato approvato lo Statuto del personale del Centro (Regio Decreto 1324/1995 del 28 luglio) ed è stata approvata la relazione sui posti di lavoro, mediante Accordo del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 1996, che, in conformità al disposto dell'articolo 3 dello Statuto del suo personale, determina le funzioni e i compiti inerenti alla relazione di gerarchia del personale proveniente da altre amministrazioni e inserito nel Centro.
D'altra parte, l'importanza di un Centro di questa natura rende necessario che il trattamento, l'utilizzazione e il controllo dell'informazione si realizzi attraverso la salvaguardia del contenuto dell'informazione stessa e rende necessario rinforzare la sua struttura con un'unità espressamente rivolta a questa funzione di sicurezza.
Ciò posto, su iniziativa del Ministro della Difesa, su proposta del Ministro per le Amministrazioni Pubbliche e previa delibera del consiglio dei Ministri nella sua riunione del 16 febbraio 1996,


DISPONGO


Art. 1
Il Centro Superiore d'Informazione della Difesa avrà la seguente struttura organica di base:
1. Il Direttore Generale, cui fa capo la direzione, l'ordinamento, il controllo e la gestione del Centro ed esercita le funzioni attribuitegli dall'art. 3 del regio Decreto 2632/1985 del 27 dicembre, con il quale viene regolata la struttura interna e le relazioni del Centro Superiore d'Informazione della Difesa. L'esercizio del suo incarico non potrà superare il periodo massimo di cinque anni.
2. Il Segretario Generale, con livello organico e funzioni attribuitegli dal Regio Decreto 1169/1995 del 7 luglio.
3. Le unità che si definiscono nell'articolo seguente.

Art. 2
1. il Centro Superiore d'Informazione della Difesa, per portare a termine le missioni conferitegli, conterà su unità d'intelligence, con il compito di ottenere, valutare, interpretare e diffondere informazioni nelle aree d'intelligence esterna, controspionaggio, intelligence interna, economica e tecnologica.
2. Il Centro conterà parimenti su due unità di appoggio alle unità d'intelligence. Una farà parte dell'area di appoggio operativo e tecnico poiché gli incarichi demandati richiedono mezzi, procedimenti e tecniche speciali. L'altra attenderà alle necessità di mezzi umani, materiali ed economici per i medesimi fini.
3. Il Centro Superiore d'Informazione della Difesa disporrà di un'unità di sicurezza con il compito di vigilare sulla protezione del personale e delle installazioni del Centro. Sarà anche incaricata della salvaguardia delle informazioni e dei documenti nonché della sicurezza del funzionamento del Centro.

Art. 3
Le unità definite nell'articolo precedente si strutturano in accordo con le previsioni stabilite nella relazione dei posti di lavoro approvata dall'Accordo del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 1996.

Art. 4
Il Ministro della Difesa adeguerà la struttura gerarchica e le relazioni organiche del Centro ripartendo, in relazione ai posti di lavoro, le funzioni stabilite dal Regio Decreto 2632/1985 del 27 dicembre, tra i distinti organi e unità di cui al presente Regio Decreto.


Disposizione derogatoria unica

Si intendono derogate tutte le disposizioni di rango uguale o inferiore che si oppongano al disposto del presente regio decreto.

Disposizione finale prima.
Le unità definite nell'articolo 2 del presente regio decreto sostituiranno quelle stabilite dall'articolo 2 del Regio Decreto 2632/1985 del 27 dicembre, senza importare incremento alla spesa pubblica.

Disposizione finale seconda.
il presente Regio Decreto entrerà in vigore il giorno seguente alla sua pubblicazione nel "Bollettino Ufficiale dello Stato".

Dato a Madrid, addì 16 febbraio 1996

Il Re - Juan CARLOS

Il Ministro per le Amministrazioni Pubbliche
Juan Lerma BLASCO


(*) Traduzione dallo spagnolo a cura della Redazione

© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA