GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI



» INDICE AUTORI


Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
aisi

L'Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna, istituita con l’art. 7 della legge 3 agosto 2007, n. 124, è un Servizio di intelligence che ha il compito di ricercare ed elaborare le informazioni utili a difendere, anche in attuazione di accordi internazionali, la sicurezza interna della Repubblica e le istituzioni democratiche da ogni minaccia, da ogni attività eversiva e da ogni forma di aggressione criminale o terroristica.
In particolare, sono demandati all'AISI:
  • le attività di informazione per la sicurezza che si svolgono all'interno del territorio nazionale, a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali dell'Italia;
  • l'individuazione e il contrasto all'interno del territorio italiano delle attività di spionaggio dirette contro l'Italia e di quelle volte a danneggiare gli interessi nazionali.
L’attività di controspionaggio costituisce un’assoluta novità, come quella in materia di protezione degli interessi militari del Paese. Inoltre, con la legge 7 agosto 2012, n. 133 è stato valorizzato il ruolo informativo e di analisi dell'Agenzia in materia di protezione cibernetica e di sicurezza informatica, nell'ambito della più generale esigenza di tutela delle infrastrutture critiche materiali e immateriali del Paese.
Nel quadro della ripartizione marcatamente territoriale delle competenze, l’AISI può svolgere operazioni all’estero soltanto in collaborazione con l’AISE, quando siano strettamente connesse ad attività condotte dalla stessa AISI all’interno del territorio nazionale. Ciò risponde a un principio di collaborazione volto a far fronte all’eventualità che l’organismo si trovi a operare su un terreno riservato all’azione dell’altro Servizio.
L’AISI risponde al Presidente del Consiglio dei ministri. Informa tempestivamente e con continuità il Ministro dell’interno, il Ministro degli affari esteri e il Ministro della difesa per i profili di rispettiva competenza.
Il direttore dell’AISI riferisce costantemente sull’attività svolta al Presidente del Consiglio dei ministri o all’Autorità delegata, ove istituita, per il tramite del direttore generale del DIS, ovvero direttamente in caso di urgenza o quando altre particolari circostanze lo richiedano; presenta al CISR, per il tramite del direttore generale del DIS, un rapporto annuale sul funzionamento e sull’organizzazione dell’Agenzia.
© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA