Il ruolo
Nell'attuale sistema di intelligence della Confederazione Elvetica, il nuovo Servizio Analisi e Previsione tuttora sotto la direzione di Urs Von Daeniken assume connotati specifici. Esso è infatti da un lato incardinato nell'ambito dell'Ufficio Federale di Polizia, dall'altro adempie le funzioni di un vero e proprio Servizio di informazione interno. Infatti in quanto autorità di prevenzione e sicurezza dello Stato si occupa, con la collaborazione dei servizi cantonali e degli Organi di Polizia criminale federale, della protezione dello Stato e della sicurezza preventiva conformemente alla Legge federale sulle misure di salvaguardia della sicurezza interna (L.M.S.I.) del 21.3.1997.
I compiti
L'attività investigativa del S.A.P. E' svolta principalmente a scopo preventivo. Il suo compito è quello di acquisire, mediante fonti aperte e non, le necessarie informazioni volte a riconoscere ed impedire le minacce che rappresentano un pericolo per la sicurezza nazionale. In particolare il nuovo SAP raccoglie informazioni sul terrorismo, sull'estremismo, sui traffici illeciti di armi e materiali radioattivi, sul trasferimento di tecnologie sensibili e sulle attività di intelligence ostili. Una volta raccolti gli elementi informativi vengono analizzati e valutati ed in seguito elaborati punti di situazione sulla sicurezza nazionale destinati al Governo, al Ministero Federale della Giustizia e Polizia e alle Autorità giudiziarie federali e cantonali.
Il SAP è anche l'organo di analisi e situazione della Confederazione nell'ambito della sicurezza interna e pertanto ha il compito di eseguire analisi strategiche non solo in merito alla sicurezza nazionale ma anche sul crimine organizzato, sulla criminalità economica, incluso il riciclaggio di denaro sporco e il narcotraffico.
Dalle attività analitiche risultano rapporti di situazione che documentano la situazione e/o lo sviluppo della criminalità organizzata i quali vengono indirizzati all'Autorità politica e giudiziaria e sono di valido ausilio per la neo costituita Polizia Federale criminale nell'esecuzione dei suoi compiti.
La struttura attuale del S.A.P.
Il SAP è strutturato secondo i moderni criteri della gestione dei processi, le attività delle singole divisioni per Operazioni, Management d'informazione, Uffici Centrali e Analisi. Esse sono dirette da quattro esperti. Per quanto concerne gli ambiti di lavoro della protezione preventiva dello Stato, i settori sono suddivisi in: lotta al terrorismo, estremismo, Servizio informazioni, non proliferazione.
Al suo interno il S.A.P. E' suddiviso nei seguenti settori (organigramma nella scheda in all."A"):
- Ufficio relazioni esterne e Stato Maggiore;
- Operazioni (Comm. Sigint, Comm. Est, Comm. Ovest, Comm. Centro);
- Management d'informazione - Uffici centrali (Analisi preliminare, Garanzia della qualità/Osint, Uffici centrali);
- Analisi (Analisi protezione dello Stato, Analisi CO/CE/CG);
- Servizio degli Stranieri
- Centro di situazione e di rapporto (Situazione attuale, Rapporti di situazione, Centro Federale di Situazione).
Gli ambiti di lavoro per la protezione preventiva dello Stato sono: lotta contro il terrorismo, l'estremismo, Servizio informazioni e non proliferazione.
Cooperazione del S.A.P. con altri Enti e Servizi
Proprio in considerazione della natura del suo lavoro e in quanto autorità di prevenzione e sicurezza il SAP collabora e lavora a stretto contatto con gli Organi di Polizia cantonale, di Polizia Criminale Federale e con i Servizi di intelligence stranieri.
Controlli
Le attività di protezione dello Stato sono sorvegliate e condotte con particolare attenzione politica. Il Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia e il Consiglio Federale vengono periodicamente e regolarmente informati sullo stato della situazione, sulle attività, sull'ordine delle priorità. Una particolare delegazione della Commissione di gestione del Consiglio nazionale e degli Stati (Delegazione di gestione) ha ampia facoltà di controllo su tutte le attività e sulle informazioni trattate. Il pubblico viene informato annualmente con un rapporto sulla protezione dello Stato in merito alle attività e alla situazione nei vari settori di lavoro.
L'analisi delle informazioni della polizia giudiziaria con scopi di perseguimento penale sottostà tecnicamente alla sorveglianza e al controllo del Ministero Pubblico della Confederazione.
Elaborato tratto dal sito internet
www.admin.ch/bap/index.htm