GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.15
Federazione Russa: Il sistema di intelligence




Il sistema di intelligence della Federazione Russa, riorganizzato a partire dal 1991 con una serie di decreti presidenziali, è coordinato dal Consiglio di Sicurezza (composto dal Primo Ministro, dai Ministri dell'Interno, degli Esteri, della Giustizia, della Difesa, dai Direttori dell'SVR e dell'FSB, dal Direttore delle Guardie di Frontiera) ed è costituito da quattro organismi:
- Slu·ba vnešnej razvedki Rossiiskoj Federacii (SVR), Servizio informazioni estere;
- Federal'naja Slu·ba Bezopasnosti (FSB), Servizio di Sicurezza Federale;
- Glavnoe Razvedivatel'noe Upravlenie (GRU), Direzione principale delle informazioni;
- Federal'noe Agenstvo Pravitel'stvennoj Svjazi i Informacii (FAPSI), Agenzia Federale per le comunicazioni governative e le informazioni.

Il controllo parlamentare è esercitato dalla Commissione per la Difesa e la Sicurezza della Duma, mentre il Consiglio di Coordinamento dei Servizi di Sicurezza si occupa del coordinamento tecnico dei Servizi.

Slu·ba vnešnej Razvedki (SVR)
Il Servizio SVR, le cui competenze sono state definite dalla legge federale "sulle informazioni estere" del gennaio 1996, è attivo nei settori delle informazioni economiche, industriali e tecnologiche, in particolare nel campo della difesa.
L'organismo ha un organico di circa 15.000 persone ed è strutturato su una serie di Direzioni, ereditate dal I Direttorato del KGB, per la raccolta delle informazioni (suddivisa in dipartimenti geografici), l'analisi (che comprende anche la valutazione e l'utilizzazione delle informazioni raccolte dalla FAPSI), gli aspetti tecnico-operativi, la formazione del personale e i servizi logistici.

Federal'naja Slu·ba Bezopasnosti (FSB)
La struttura del Servizio FSB, definita con decreto presidenziale del maggio 1997, si basa su cinque dipartimenti, che si occupano del contro-spionaggio, della lotta al terrorismo, dell'organizzazione e della formazione dei quadri, dell'analisi e della pianificazione strategica.
Tra le competenze del Servizio, organicamente inquadrato nel Ministero dell'Interno, rientra anche la lotta contro il crimine organizzato, il traffico di stupefacenti e la corruzione.
L'FSB ha un organico di circa 75.000 dipendenti e dispone di un proprio sistema penitenziario.

Glavnoe Razvedivatel'noe Upravlenie (GRU)
L'organismo, inquadrato nel Ministero della Difesa come II Direzione Principale dello Stato Maggiore Generale, è responsabile dell'insieme del ciclo delle informazioni necessarie alla condotta militare strategica e operativa.
Pur collaborando con gli altri Servizi di informazione, il GRU è specializzato nel campo militare e nella valutazione delle minacce esterne alla Russia/Comunità di Stati Indipendenti ed è forse l'organismo che ha subito minori cambiamenti dopo il crollo dell'Unione Sovietica.
E' articolato in quattro Direzioni principali: "Direzione Principale Operazioni" (suddivisa per aree geografiche: Europa, Asia, Vicino-Medio Oriente, Africa), "Direzione Principale Informazioni Operative" (responsabile della raccolta e dell'utilizzazione delle informazioni per le forze armate, si occupa anche dell'addestramento degli ufficiali), "Direzione Principale Tecnica" (con competenze nel settore delle informazioni elettroniche) e "Direzione Principale Informazioni" (incaricata dello sfruttamento e della diffusione delle informazioni).

Federal'noe Agenstvo Pravitel'stvennoj Svjazi i Informacii (FAPSI)
L'Agenzia Federale per le Comunicazioni governative è responsabile delle informazioni e della sicurezza elettronica, nonché di assicurare le trasmissioni tra il Presidente russo e gli organi responsabili delle forze nucleari. Tra le sue competenze, che prevedono anche le intercettazioni telefoniche, rientra inoltre l'assistenza tecnica per la protezione dei dati informatici del governo e delle industrie.
Il Servizio si avvale di una serie di stazioni d'ascolto, alcune delle quali dipendono dall'Esercito e dal GRU, destinate sia alla raccolta di notizie per gli interlocutori istituzionali, sia all'acquisizione di tecnologia informatica e di criptazione per i propri fini.

La comunità di intelligence della Federazione Russa comprende anche il Servizio di Protezione di Stato (Gosudarstvennaja Slu·ba Ochrany, GSO) ed il Servizio di Sicurezza Presidenziale (Presidentskaja Slu·ba Bezopasnosti, PSB), incaricato della protezione del Presidente e dei membri del Governo.






© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA