La comunità di intelligence in Giappone è costituita dal Comitato congiunto dell'intelligence, diretto dal Direttore Generale dell'Ufficio di Ricerca del Gabinetto e posto alle dirette dipendenze del Primo Ministro (vds. anche scheda illustrativa).
Il Comitato congiunto dell'intelligence è composto dalle seguenti cinque strutture:
- Ufficio di Ricerca del Gabinetto
- Direzione Generale per la Sicurezza
- Direzione dell'intelligence della Difesa
- Ufficio di Analisi, Ricerca e Pianificazione delle informazioni
- Agenzia Investigativa della Pubblica Sicurezza.
Il predetto Comitato è un organo consultivo con funzioni inerenti allo studio e alla valutazione delle informazioni al fine di elaborare punti di situazione per il Governo, anche su avvenimenti di interesse particolare. E' presieduto dal Vice Segretario Generale della Segreteria del Gabinetto, anche se le sessioni dei lavori sono dirette dal Direttore Generale dell'Ufficio di Ricerca del Gabinetto, nominato dai Direttori che fanno parte dell'Ufficio di Gabinetto.
Fa parte del Comitato congiunto dell'intelligence, per le attività connesse all'attività del Consiglio per la Sicurezza Nazionale, il Direttore Generale dell'Ufficio di Gabinetto per gli Affari della Sicurezza.
Ufficio di Ricerca del Gabinetto (Naikaku Chosa Shitsu o Naicho)
L'Ufficio di Ricerca del Gabinetto, secondo quanto sancito dall'art. 1 della legge istitutiva dell'organizzazione informativa del 1947, è incardinato nella Segreteria del Gabinetto, insieme ad altri Uffici, quali l'Ufficio del Consigliere, l'Ufficio del Consigliere per gli Affari Interni, l'Ufficio del Consigliere per gli Affari Esteri, l'Ufficio per gli Affari della Sicurezza e l'Ufficio per le Pubbliche Relazioni.
L'Ufficio di Ricerca del Gabinetto svolge funzioni amministrative ed assolve a compiti di ricerca, raccolta ed analisi delle informazioni d'interesse per le principali attività politiche del Governo, con l'obbligo di riferire direttamente al Primo Ministro le risultanze ottenute.
Tali compiti comprendono anche funzioni di collegamento e coordinamento con gli organismi amministrativi statali e, in particolare, con gli altri Uffici che costituiscono, nel loro insieme, la comunità d'intelligence.
Le analisi dell'Ufficio di Ricerca del Gabinetto - e soprattutto il rapporto elaborato settimanalmente sulla situazione internazionale - sono destinate agli organi superiori, responsabili della direzione politica e militare del Paese. Le attività dell'organismo, considerato uno dei servizi più efficaci della regione del Pacifico, sono rivolte principalmente verso l'ex Unione Sovietica e la Cina.
Direzione Generale per la Sicurezza
La Direzione Generale per la Sicurezza - presso l'Agenzia Nazionale di Polizia, unica forza di polizia a livello nazionale che lavora sotto il controllo del Comitato Nazionale di Pubblica Sicurezza - raccoglie e analizza informazioni sia nazionali che internazionali relative alla sicurezza del Paese e svolge investigazioni coordinando l'attività delle polizie locali.
E' composta da sei divisioni che si occupano, tra l'altro, di informazioni relative ad attività di organizzazioni criminali, quali la setta "AUM SHINRI KYO" (I Divisione), dell'estrema destra nazionale (II Divisione), dell'estrema sinistra nazionale (III Divisione), nonché di terrorismo internazionale e di spionaggio (Divisione Affari Esteri).
Direzione dell'intelligence della Difesa (Johohonbu)
Fino al gennaio 1997, l'attività informativa militare veniva svolta all'interno di ciascuna arma e faceva capo al Ministero della Difesa. Il 7 gennaio 1997, invece, presso il nuovo complesso dell'Agenzia di Difesa Giapponese a Ichigaya (Tokio), è stata istituita la Direzione dell'intelligence della Difesa al fine di rafforzare il settore concernente la raccolta e l'analisi delle informazioni di carattere militare.
Della Direzione fanno parte l'organismo di informazione elettronica (Chosa Besshitsu o Chobetsu), composto da personale proveniente dalle diverse armi delle Forze di Autodifesa, che, per l'attività svolta, costituisce l'elemento strategico della Direzione; l'ex secondo Ufficio dello Stato Maggiore delle Forze Terrestri (Nibetsu) con compiti di raccolta ed analisi di informazioni a livello tattico, operativo e strategico; l'ex Dipartimento delle informazioni dello Stato Maggiore delle Forze di Autodifesa aerea e di Autodifesa Navale.
Ufficio di Analisi, Ricerca e Pianificazione delle informazioni
L'Ufficio di Analisi, Ricerca e Pianificazione delle informazioni (Gaimusho) opera all'interno del Ministero degli Affari Esteri con il compito di raccogliere e analizzare tutte le informazioni connesse alle questioni internazionali.
E' composto da tre divisioni: la Divisione delle Informazioni Internazionali, costituita a partire dal 1991, la Prima Divisione dell'Analisi e la Seconda Divisione dell'Analisi.
Agenzia Investigativa della Pubblica Sicurezza
L'Agenzia Investigativa della Pubblica Sicurezza è un organismo amministrativo alle dirette dipendenze del Ministero della Giustizia e ad essa compete, secondo quanto stabilito dalla legge per la prevenzione delle attività illegali, il controllo sui traffici e le attività illecite svolte dalle organizzazioni criminali.
Oltre agli organi di informazione "tradizionali", il Giappone ha inoltre costituito, a partire dagli anni '70, un'organizzazione incaricata dell'intelligence economica, posta all'interno del Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria e denominata "Organizzazione giapponese del Commercio Estero", meglio conosciuta con l'acronimo inglese JETRO.