GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
GNOSIS 3/2009
L'editoriale



Apre questo numero di Gnosis l’intervista al Professor Lamberto Cardia che, in qualità di Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, analizza i delicati aspetti inerenti la vigilanza e l’attività sanzionatoria a fronte della crisi del sistema finanziario.
Nel Forum, esperti e ‘addetti ai lavori’, si confrontano sul fenomeno del disagio giovanile, evidenziandone cause e possibili derive.
Per gli approfondimenti a carattere nazionale, proponiamo l’analisi del Direttore Generale del Censis, Giuseppe Roma, sulle minacce e gli stati di paura che affliggono la nostra società; i contributi del Professor Ranieri Razzante e del Giudice Giuseppe Amato, rispettivamente sulla normativa vigente in materia di usura e di sostanze stupefacenti, nonchè un interessante punto di situazione sull’attuale ‘stato di salute’ di Cosa Nostra, curato dal Dott. Alberto Cisterna della Direzione Nazionale Antimafia. Di seguito due articoli a carattere economico: l’uno, a firma del Professor Francesco Zaccaria, sull’Intelligence al tempo del libero mercato, l’altro, redazionale, sull’emergente fenomeno delle manipolazioni in Borsa.
Per i temi a carattere internazionale un’analisi sulla grave situazione afghana, a cura della Redazione, e il contributo del Dott. Gianluca Ansalone sui ‘possibili conflitti’ innescati dall’impoverimento delle risorse idriche, effetto dell’inquinamento, dello sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali e dei cambiamenti climatici. È all’impiego in guerra di soldati sempre più ‘digitalizzati’ e di aerei sempre più ‘fantasma’, nonchè al processo dell’ interattività tra computer e spazio mentale dell’uomo, che sono dedicati i due articoli a carattere tecnologico, rispettivamente a firma del giornalista Guido Olimpio e del Professor Antonio Teti.
Come di consueto, le Rubriche presentano alcuni documenti d’archivio, racconti, recensioni e recenti studi sul mondo dell’Intelligence.
In chiusura le pagine delle ‘Cronologie’.

Francesco La Motta





© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA