Questo numero, l'ultimo del 2007, propone, oltre ai cambiamenti già anticipati dal nostro Direttore, alcune piccole novità, sia grafiche che editoriali.
Proseguendo nell'intento di consentire una lettura chiara ed esaustiva della recente Riforma dell'Intelligence, apriamo la Rivista presentando ulteriori e qualificati commenti, a firma del Consigliere di Stato Vittorio Stelo, del magistrato Alberto Cisterna e del Professore Alessandro Corneli.
Siamo particolarmente onorati, poi, di pubblicare l'intervista concessa, per Gnosis, dal Presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert PÖTTERING, alla Professoressa Emmanuela C. Del Re. In essa vengono analizzate, tra l'altro, alcune delle problematiche europee più delicate.
Il Forum, condotto dal Dott. Alberto Intini, Direttore del Servizio di Polizia Scientifica, affronta, con il contributo di alcuni tra i massimi esperti del settore, l'argomento complesso e particolarmente attuale della Banca Dati del DNA, in considerazione anche della specifica normativa in corso di approvazione.
Lo spazio dei Saggi e Articoli è dedicato ad approfondimenti di alcuni temi a carattere internazionale, di particolare interesse per l’Intelligence, quali 'le cellule spontanee di stampo qaedista' e ‘il nuovo volto dell’America latina’. Sul fronte interno, invece, proponiamo alcune riflessioni in materia di ‘flussi migratori’ e, quale contributo redazionale, ‘la violenza negli stadi' alla luce anche dei recenti fatti di cronaca.
Per le Rubriche, come novità, uno spazio nel quale il giornalista Fabrizio Feo presenta una scheda cronologica degli arresti più significativi di criminalità organizzatadell'ultimo trimestre, corredata da un singolo approfondimento. ‘Dall’Archivio alla Storia’ propone, invece, un documento, datato 1947, in materia di delinquenza minorile.
La leggendaria Mata Hari, infine, è la protagonista di 'Storie vere, aneddoti e leggende' mentre la Recensione è dedicata al 'caso Pontecorvo'.
In chiusura l'ultima parte del Patriot Act 2005.
Francesco La Motta
|
|
|