Lo stemma della National Security Agency, adottato nel 1965 dal Direttore Tenente Generale Marshall S. Carter (1965-1969), mostra un’aquila inscritta in un cerchio, simbolo della continuità della mission dell’Agenzia. Il rapace – espressione di coraggio, potere supremo e autorità – reca sul petto uno scudo, con bande verticali di colore rosso e bianco, tratto dal Gran Sigillo degli Stati Uniti, e vuole raffigurare i 50 Stati riuniti in un’unica entità federale (e pluribus unum), i cui rappresentanti compongono il Congresso, espressione del potere legislativo.
La chiave, serrata tra gli artigli, esprime la tenacia con cui la Nsa persegue l’obiettivo di assicurare la sicurezza al Paese. Il motto che accompagna lo stemma – non riprodotto – è Defending Our Nation. Securing The Future (Difendere la nostra Nazione. Garantire il futuro).
|
La National Security Agency (Nsa) è una delle componenti chiave della Comunità d’intelligence statunitense. Nata come unità specialistica nella decrittazione delle comunicazioni in codice delle potenze dell’Asse durante la Seconda guerra mondiale, è stata formalmente istituita con decreto del presidente Harry S. Truman del 4 novembre 1952 e orientata verso gli studi crittografici, proseguendo l’opera delle agenzie precedenti, artefici della rottura di molti algoritmi della scrittura cifrata. La missione dell’Agenzia si declina su due piani interconnessi: la Signals Intelligence (Sigint) e l’Information Assurance. Attraverso la Sigint si raccolgono, si elaborano e si disseminano informazioni d’intelligence di interesse per la sicurezza originate da emissioni elettromagnetiche e da sistemi elettronici provenienti dall’estero. L’Information Assurance, invece, si concreta nella responsabilità di proteggere le informazioni classificate e rilevanti sul piano della sicurezza nazionale da accessi non autorizzati, furti e/o danni. Le risultanze d’intelligence, così acquisite, sono fornite al Presidente e al Governo – al fine di sostenere le forze militari statunitensi e le negoziazioni diplomatiche, nonché di combattere il terrorismo e la criminalità nazionale e transnazionale – alle Agenzie d’intelligence, al Dipartimento della Difesa, a partner dell’industria e ad alleati. Per l’assolvimento delle sue funzioni la Nsa si avvale del Central Security Service (Css), istituito con una direttiva presidenziale del 1972, il cui… [continua] compito è di fornire un supporto tempestivo e accurato in materia di decrittazione e assistenza alla comunità crittologica militare. Al vertice dell’Nsa è posto un Direttore – Capo anche del Css – designato dal Segretario della Difesa e nominato dal Presidente degli Usa. L’Nsa è soggetta a rigorosi controlli interni ed esterni, questi ultimi demandati a plurimi Organismi (House Permanent Select Committee on Intelligence, Senate Select Committee on Intelligence, President’s Intelligenge Oversight Board, Foreign Intelligence Surveillance Court, Departement of Defense, Office of the Director of National Intelligence e Department of Justice) finalizzati ad assicurare l’aderenza delle sue attività alle leggi e ai regolamenti vigenti in materia. [^]
|
|