Lo stemma della Central Intelligence Agency, previsto dall’atto costitutivo dell’Agenzia, è stato approvato il 17 febbraio 1950.
Presenta una forma circolare al cui interno risalta l’aquila americana, simbolo di forza e vigilanza sul territorio statunitense. Lo scudo, su cui poggia il rapace, simboleggia la difesa dei diritti democratici, mentre la bussola a sedici aghi posta al centro indica, come la rosa dei venti, la convergenza dell’attività di ricerca informativa proveniente da tutte le aree mondiali verso un punto centrale. I colori dello stemma riprendono quelli della bandiera americana: il rosso rappresenta il coraggio e il sacrificio del popolo statunitense; il bianco la libertà e l’uguaglianza per tutti gli individui; l’azzurro – il colore del cielo – la lealtà e la fede.
|
La Central Intelligence Agency (Cia) è un Organismo indipendente statunitense, istituito – in sostituzione del soppresso Office of Strategic Services – con il National Security Act del 1947, per volontà del Presidente Harry S. Truman, nel quadro della rimodulazione dell’organizzazione di intelligence attuata dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua mission primaria è compendiabile nell’attività di ricerca e raccolta informativa – svolta attraverso la humint e altre modalità – al di fuori del territorio nazionale, con la finalità di supportare il Presidente e i policy maker del governo statunitense nell’assunzione delle decisioni rilevanti sul piano della sicurezza nazionale, con particolare riguardo alla protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali. Negli anni più recenti le priorità dell’Agenzia sono riconducibili ai settori del controterrorismo, della non proliferazione nucleare, del controspionaggio e della cyber-intelligence. La Cia è articolata in quattro strutture fondamentali: il National Clandestine Service (Ncs), il Directorate of Intelligence (Di), il Directorate of Science & Technology (Ds&T) e il Directorate of Support (Ds). Alla prima di esse fa capo la responsabilità della raccolta segreta dell’intelligence straniera, prioritariamente nel settore Humint. Alla seconda compete l’analisi sulle informazioni di intelligence di qualsivoglia provenienza e la produzione di report, briefing ed elaborati sulle questioni centrali dell’intelligence straniera. La terza provvede alla raccolta e alla valorizzazione delle informazioni per facilitare l’assolvimento delle funzioni istituzionali, applicando soluzioni scientifiche e tecniche innovative.
L’ultima assicura il supporto necessario alle missioni di intelligence dell’Agenzia, fornendo, tra l’altro, servizi in materia di logistica, assistenza sanitaria, gestione finanziaria e sicurezza del personale. Al Direttore della Cia – nominato dal Presidente degli Stati Uniti, su conforme avviso del Senato – è demandata la gestione delle operazioni, del personale e del budget alla medesima assegnato. L’organismo è soggetto al controllo del Congresso – attraverso speciali commissioni – che ne autorizza i programmi e ne supervisiona le attività.
|
|