GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
GNOSIS 2/2012
L'editoriale



In occasione della presentazione di questo numero della Rivista, desidero rivolgere un affettuoso saluto al Prefetto Giorgio Piccirillo con il quale ho condiviso, negli ultimi anni, la gestione editoriale di Gnosis. Nel contempo, desidero porgere un caloroso benvenuto al nuovo Direttore dell’AISI, Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri Arturo Esposito, che mi ha onorato della Sua fiducia confermandomi nel ruolo di Direttore Responsabile. Una fiducia che mi sprona a perseguire, con costante impegno, la promozione della ‘cultura dell’intelligence’ nel nostro Paese per un crescente e sempre più qualificato rapporto tra comparto informativo e società.
In apertura, l’intervista al Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, Ambasciatore Giampiero Massolo, nella quale vengono proposti spunti di riflessione sull’attività dell’Intelligence in un mondo sempre più globalizzato.
A seguire, il Forum riservato agli estremismi e, più nello specifico, alla loro possibile connessione con frange ‘estreme’ delle tifoserie calcistiche.
Il tema della sicurezza è oggetto di due saggi di approfondimento: nel primo è analizzato il crescente diffondersi della moneta digitale gestita da società che operano nel cyberspazio; nel secondo vengono valutate le possibili strategie da adottare a protezione delle infrastrutture critiche.
Per l’Intelligence due contributi: uno sull’importanza del fattore umano in un mondo dello spionaggio sempre più tecnologico; l’altro sulla recentissima pubblicazione del Servizio Segreto francese, che analizza le metodologie di sviluppo della sicurezza informatica a livello industriale.
Per la criminalità, infine, proponiamo un’approfondita analisi sulla crescente diffusione dei negozi ‘compro oro’, sovente canali privilegiati di riciclaggio, ed una interessante ricostruzione della pirateria, fenomeno di sorprendente attualità.
Per le Rubriche: Quattro chiacchiere con... Renato Mannheimer, che propone alcune riflessioni sull’Italia di oggi in base alle recentissime rilevazioni demoscopiche; un excursus sui rapporti diplomatici tra il nostro Paese e l’Egitto; la ‘spending review’ datata anni Trenta; un aneddoto sul ‘Caso Sauer’; le recensioni dei libri: ‘Guerra segreta in Italia negli anni 1940-1943’ e ‘La lottizzazione abusiva’. In chiusura, un racconto di fantasia con protagonista ‘una donna di mafia’.

Francesco La Motta





© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA