La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha rappresentato per Gnosis l’opportunità di dedicare un ‘numero tutto speciale’ a questo evento, così straordinario per la storia del nostro Paese.
In apertura presentiamo l’intervento del Presidente della Repubblica, tenuto il 17 marzo 2011, al Parlamento in seduta comune, che ripercorre, con orgoglio e passione, i passaggi più significativi della vita politica, economica e sociale dell’Italia.
Ed è proprio ad alcuni dei fenomeni che hanno particolarmente segnato questo lungo periodo storico che sono dedicati il Forum e parte dei saggi e articoli; l’intento è quello di offrire ai lettori l’excursus storico di vicende ancora drammaticamente attuali.
Un’attenzione particolare, poi, è dedicata ad una serie di approfondimenti storico-archivistici e bibliografici che permettono di ‘curiosare’ nello sconfinato mondo dell’Intelligence.
Lo spazio d’attualità è riservato all’incontro con l’On. Marco Minniti, Presidente della Fondazione ICSA, che affronta il complesso tema dell’Intelligence e della tutela della sicurezza nazionale in tempi di globalizzazione a 150 anni dall’Unità d’Italia.
L’intera pubblicazione, peraltro particolarmente voluminosa, è corredata da una ricca documentazione fotografica e d'archivio, per la quale si ringraziano anche la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l'Archivio Centrale dello Stato.
Francesco La Motta
|
|
|