Apriamo questo numero con l’intervista a Valentina Colombo che quale attenta studiosa del ‘pianeta Islam’ ne offre una lettura originale ed acuta, esaltando la centralità del ruolo della donna nella ricerca di un equilibrio tra integrazione e tradizione.
È ai beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, alla luce della recentissima Agenzia nazionale istituita ad hoc, il tema oggetto del Forum, dal quale emergono i tanti e delicati problemi connessi alla gestione e assegnazione di così ingenti patrimoni.
La sezione dei Saggi e Articoli presenta contributi che spaziano dalla lotta al riciclaggio, al ruolo dell'Intelligence economica quale garanzia di sicurezza nonchè, sempre in tema di Intelligence, ai poteri affidati al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.
Sul fronte internazionale, infine, un’analisi sulla Jihad globale in bilico tra passato e presente ma, soprattutto, tassello fondamentale di uno scenario mondiale sempre più complesso e in costante evoluzione.
Per le Rubriche, nello spazio dedicato alla Storia, alcune curiosità sulla prima missione del SIM in Arabia Saudita e sui metodi di cifratura adottati dal Vaticano ai tempi di Papa Pio VIII. Per la Cultura, alcune considerazioni sui nuovi scenari del terrorismo internazionale di matrice jihadista, elaborati nel rapporto internazionale redatto dalla Fondazione ICSA.
Per l’approfondimento di carattere tecnologico proponiamo una lettura sui possibili scenari, anche inquietanti, che potrebbero celarsi dietro un dispositivo di ultimissima generazione in grado di leggere la mente umana.
In Appendice, infine, la versione italiana della ‘voce’ sui sistemi di sicurezza che verrà pubblicata prossimamente sulla IPSA Encyclopedie of Political Science.
Francesco La Motta
|
|
|