GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
GNOSIS 4/2009
L'editoriale



Questo numero si apre con due interviste rivolte, rispettivamente, al Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Professor Antonio Catricalà e al Vice Direttore Generale della LUISS, Professor Giovanni Lo Storto.
E' il 'furto di identità', fenomeno crescente, mutevole e dai risvolti sempre più inquietanti, il tema invece, trattato nel Forum e completato da due approfondimenti che ne indagano anche modalità e tecniche di contrasto.
Per gli articoli a carattere interno, proponiamo: un contributo sulla vigente normativa in materia di riciclaggio di denaro; una riflessione sul 'terrorismo rosso', pagina dolorosa della nostra storia recente e, infine, un approfondimento sull'attuale assetto ordinamentale del Pubblico Ministero.
Per gli articoli a carattere internazionale proponiamo: un contributo redazionale sulla ‘finanza etica' e la ‘finanza islamica' quali strategie emergenti di investimento; l'analisi di scenario sull'evoluzione dei rapporti tra Europa - Russia - Stati Uniti, nuovo triangolo della geopolitica e, quindi, un'analisi sul ruolo strategico del Sultanato di Oman, sentinella del Golfo.
Nelle Rubriche alcuni documenti d'Archivio che ci riportano ad un furto di identità di antica memoria; un aneddoto che ricostruisce il fallimento dell''Operazione Condor'; la recensione del volume dedicato alla storia del British Security Service MI5, nonché uno 'studio' di Intelligence sull'estremismo islamico nelle carceri inglesi. Per la cronologia sulla criminalità organizzata, gli arresti eccellenti del 2009.
In chiusura un excursus dottrinario dedicato all'origine del potere costituente ed a tre interessanti esempi di nuove e moderne Costituzioni.

Francesco La Motta





© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA