Ampio spazio è dedicato, in questo numero, al mondo della comunicazione. L’intervista al Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni , il Forum su media e sicurezza, corredato da un approfondimento, l’articolo sull’informazione europea ed, infine, alcuni documenti d’Archivio sul sequestro di un periodico, agli albori del ‘900, rappresentano l’excursus che, se pur in grandi linee, affronta i delicati meccanismi che muovono una realtà così complessa ed in continua evoluzione.
Tra gli altri temi proponiamo: l’intervista al Direttore della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, il contributo del Direttore dell’Agenzia delle Entrate in materia di Paradisi fiscali e l’articolo sulla gestione criminale del mercato dei rifiuti, curato da un magistrato esperto del settore.
Per gli approfondimenti a carattere internazionale: un’analisi sulla sicurezza alimentare quale sfida del XXI secolo; la Questione messicana; il Caucaso in bilico tra scontro militare e dialogo diplomatico; la Nato a sessanta anni dalla nascita e l’immigrazione quale elemento di strategia indiretta.
Le Rubriche propongono: un recente ‘report’ sugli effetti politici della crisi economica in atto e sulle sue potenziali ricadute in ambito di sicurezza e stabilità; il profilo e la storia di Eli Cohen, spia di Damasco; la recensione del libro-intervista scritto dal Procuratore Nazionale Antimafia e da un noto giornalista, ed un racconto, a corredo della cronologia sulla criminalità organizzata, sul recente arresto in terra spagnola di un boss della camorra.
In Appendice, infine, una relazione sulle migrazioni irregolari dai Paesi africani, presentata nel corso di un Convegno tenutosi a Roma, lo scorso aprile.
Francesco La Motta
|
|
|