Presentiamo, in apertura, il prezioso contributo del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, che, in qualità di ‘Autorità Delegata‘ per la Sicurezza della Repubblica, interviene sulla recente riforma del comparto intelligence.
Questo numero, il primo del 2009, che si presenta con alcuni cambiamenti grafici e una nuova ripartizione dei contributi, propone per la sicurezza, l’intervista rilasciata dal Professor Francesco Pizzetti, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, che analizza i delicati aspetti connessi alla tutela della privacy.
Il Forum affronta, invece, attraverso le opinioni di esperti di settore, la strategia e lo spontaneismo del nuovo terrorismo internazionale.
I crescenti bisogni di sicurezza dei cittadini vengono trattati in un saggio del Professor Pio Marconi che ne propone nuovi ed interessanti elementi di valutazione.
Sempre in ambito nazionale, è la mafia a fare da protagonista con gli interventi di due magistrati che, per esperienza, ne conoscono la realtà così complessa e tormentata.
L’Africa, la politica estera del nuovo Presidente americano ed una approfondita analisi sull’intreccio perverso tra deterrenza e proliferazione, sono i temi affrontati negli articoli a carattere internazionale, completati da un contributo redazionale sulle possibili ripercussioni in Italia del ‘Credit Default Swap’.
Le Rubriche, suddivise in tematiche, presentano: per ‘La Storia’, le segrete collaborazioni sul fronte comune della lotta al terrorismo e le tumultuose vicende di una spia d’eccellenza; per ‘La Cultura’ – con la quale si dà il via ad un nuovo spazio dedicato a ricerche pubblicate nel trimestre da Università, Think Tank e Centri di Ricerca – uno studio sull’Intelligence, tema ripreso anche nei due testi recensiti. Per ‘La Cronologia’ della criminalità organizzata, infine, un racconto su ‘la fine di Perseo’.
Francesco La Motta
|
|
|