GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
GNOSIS 4/2008
L'editoriale



E' al mondo economico, visto nella sua vastità e complessità, che Gnosis dedica parte dei contributi di questo numero, l’ultimo del 2008.
Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Cosimo D’Arrigo, descrive, nell’Intervista, i compiti più delicati affidati al Suo Corpo per fronteggiare un sistema ad economia, oggi, sempre più globalizzata.
Ed è proprio la crisi economica in atto l’oggetto del Forum nel quale si confrontano le opinioni di autorevoli esperti nazionali ed esteri.
Sempre in tema di economia, nell’articolo redazionale, è messo in risalto il ruolo della Cina, nuovo attore nello scacchiere finanziario internazionale mentre, per la Rubrica dall’Archivio alla Storia, alcuni documenti degli anni ‘30 testimoniano, in una sorta di ‘ciclicità sistemica’, quei fattori che accomunano le crisi di ieri e di oggi.
Sul fronte interno proponiamo due contributi sul ‘'pacchetto sicurezza', nel quale vengono esposte le novità della nuova disciplina in materia di immigrazione e di contrasto ai fenomeni della illegalità diffusa.
Sul fronte internazionale vengono analizzati, invece, il recente attacco terroristico a Mumbai e la pirateria del terzo millennio.
Lo spazio destinato agli articoli si chiude con un contributo tecnico-scientifico che individua nella trasmissione dati, veicolata da un sistema complesso di microchip applicati all’essere umano, la nuova fonte del flusso infinito delle informazioni.
Al mondo dello spionaggio sono dedicate le Rubriche Aneddoti e Recensioni: la prima ripercorre le vicende di un anonimo orologiaio, grande spia ai tempi del Secondo conflitto mondiale; la seconda recensisce due testi dedicati al mondo dell’Intelligence.
Il numero si chiude con l’Appendice che raccoglie le sintesi delle relazioni, in materia di Diritto del lavoro, esposte da docenti della LUISS ‘Guido Carli‘ nel corso del Seminario tenutosi presso la nostra Sede.

Francesco La Motta





© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA