GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
GNOSIS 3/2008
L'editoriale



Proseguendo nel ciclo di incontri con i responsabili delle Strutture istituzionalmente preposte alla tutela della sicurezza nel nostro Paese, proponiamo, in apertura, l’Intervista al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gianfrancesco Siazzu, che, con estrema chiarezza ed incisività, espone le strategie di controllo del territorio adottate dall’Arma proprio a garanzia della sicurezza dei cittadini.
Il Forum affronta, invece, le problematiche così complesse ed attuali, legate al mondo del calcio e, più nello specifico, a quello degli Ultras. Esperti di vari settori analizzano il fenomeno nelle sue diverse componenti, tentando, anche, di fornire soluzioni praticabili per la gestione di una realtà così facile a derive violente e, talvolta, incontenibili.
Più a carattere tecnico il contributo in tema di ‘insider trading mafioso’ e quello sulla recente normativa UE a protezione delle ‘Infrastrutture critiche’ da possibili attacchi, mentre è all’esoterismo e, in particolare, alle Sette sataniche, nelle sue manifestazioni più sconosciute ed inquietanti, che è dedicato l’articolo redazionale.
Sul fronte estero presentiamo, invece, due articoli: uno sulla Cina post-olimpica, l’altro sulla ipotizzata crisi dell’organizzazione terroristica di Al Qaeda.
Nelle Rubriche, poi, una vicenda legata al mondo dello spionaggio nel periodo della Guerra Fredda e la Recensione di due volumi che raccontano un secolo di storia dell’Intelligence italiana. I documenti d’archivio proposti testimoniano, invece, la sconcertante affinità tra episodi del passato, legati al mondo delle tifoserie calcistiche e la realtà di oggi, ampiamente trattata nel Forum.
A chiusura, infine, un racconto ‘suggestivo ed anche un pò colorito’ sull’arresto di Francesco Pelle, boss della ‘ndrangheta.

Francesco La Motta





© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA