Prima della consueta presentazione della Rivista desidero rivolgere un sentito e affettuoso saluto di benvenuto al nuovo Direttore dell’AISI, Prefetto Giorgio Piccirillo, che ringrazio per la rinnovata fiducia accordatami quale Responsabile di Gnosis.
Questo numero si apre con un intervento del Professor Paolo Pisa che, nella continuità degli approfondimenti dedicati alla Riforma del Comparto Intelligence, affronta le novità in materia di disciplina del segreto di Stato.
Segue l’Intervista rilasciata al Professor Pio Marconi da Carlo Mosca che, in qualità di Prefetto della Capitale, descrive, con estrema incisività e chiarezza, le nuove funzioni di governo affidate ai Prefetti dei grandi centri urbani.
I problemi inerenti la sicurezza energetica e le possibili ripercussioni sul mondo dell’Intelligence, sono l’argomento del Forum curato dal Professor Giovanni Ercolani che, in un suo articolo di approfondimento, ne propone, anche, una lettura globale.
È allo sviluppo della finanza islamica nel nostro Paese, con un bilancio tra costi ed opportunità, che è dedicato l’intervento redazionale mentre allo sconfinato e misterioso Continente nero, ingabbiato tra passato e nuove sfide future, è rivolta l’analisi dell’Ammiraglio Mario Rino Me.
La sicurezza informatica ed il ruolo degli ‘Internet Centers’ nelle battaglie di Intelligence è l’argomento del contributo del Professor Alessandro Zanasi, mentre il complesso ed oscuro mondo che gravita attorno al business del riciclaggio del denaro sporco è al centro dell’indagine del Professor Ranieri Razzante.
In tema di criminalità organizzata, proponiamo un articolo del giornalista Attilio Bolzoni sul nuovo volto della città di Palermo ed un intervento, redazionale, sul ruolo delle donne di cosca, a corredo della Rubrica dedicata alla cronologia della criminalità.
Il delitto di Stato ai tempi della Serenissima ed il problema del reperimento di risorse energetiche in Italia fin dai primi anni del Novecento sono l’oggetto delle Rubriche ‘Storie vere, aneddoti e leggende’ e ‘Dall’Archivio alla Storia’.
La Recensione, infine, è dedicata al libro ‘AlQaeda.com’ di Guido Olimpio che descrive la ‘nebulosa terrore’ nei suoi risvolti più sconosciuti.
Francesco La Motta
|
|
|