GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
GNOSIS 1/2008
L'editoriale



Abbiamo l’onore di aprire questo numero con l’intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Enrico Micheli che, in qualità di ‘Autorità delegata‘ per la Sicurezza della Repubblica, ci ha concesso un Suo prezioso contributo sulla recente Riforma dell’Intelligence cui segue un approfondimento del Gen. Carlo Jean sull’evoluzione dei Servizi da ’’l'Ordine di Yalta al disordine delle Nazioni’. Sempre in tema di sicurezza il Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, analizza, invece, nell’intervista, problematiche e aspetti legati ai ‘nuovi bisogni di sicurezza’ dei cittadini.
Il Forum, grazie alle opinioni di alcuni esperti del settore informatico, indaga su come l’evoluzione tecnologica abbia segnato lo sviluppo dell’Intelligence, sradicando metodologie e tradizioni. Ed è proprio all’utilizzo delle ‘reti’ da parte di Al Qaeda che è dedicato l’interessante contributo di Guido Olimpio.
Sul fronte internazionale trovano ampio spazio le vicende di Kosovo, Palestina e Pakistan, mentre sul fronte interno il giudice Amato esamina la legge n.49 del 21 febbraio 2006 che ha profondamente cambiato la disciplina sanzionatoria, penale e amministrativa, in materia di sostanze stupefacenti.
I Fondi Sovrani di investimento ed il loro crescente ruolo sui mercati finanziari internazionali sono approfonditi nell’articolo a cura della Redazione che per la rubrica ‘Dall’Archivio alla Storia’ propone un documento del 1925, sulla raccolta e gestione dei dati ‘biometrici’. Nella ‘Cronologia sulla criminalità organizzata’, che subentra allo spazio sinora destinato a ’Storie di Casa Nostra’, viene tratteggiato il profilo di un uomo di spicco della ‘ndrangheta, recentemente arrestato.
E’ la spia Cicero, con i suoi intrighi internazionali, la protagonista, poi, di ‘Storie vere, aneddoti e leggende’ mentre le ‘Recensioni’ sono dedicate ad alcuni libri di Loretta Napoleoni che affronta il perverso intreccio tra economia e terrorismo.
In chiusura colgo l’occasione per informare i nostri lettori dell’avvenuto cambio editoriale dall’AISI alla nuova Casa Editrice che, a partire da questo numero, curerà per Gnosis la stampa e la distribuzione.

Francesco La Motta





© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA