Gnosis propone alcune interessanti novità: interviste rilasciate da 'personalità' italiane e straniere, conferenze - organizzate dalla nostra Scuola di Addestramento con esperti in tematiche di interesse istituzionale - e una nuova rubrica su vicende dell'Intelligence del passato.
Siamo particolarmente lieti di aprire questo numero con l'intervista concessa al Prof. Pio Marconi dal Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga che, con la consueta incisività, efficacia e sinteticità, analizza uno degli anni più delicati della vita del nostro Paese: il 1977.
La criminalità organizzata è il tema centrale di questo numero: nel Forum, infatti, viene approfondita la complessa questione della confisca dei beni mafiosi, nella conferenza dell'ex Procuratore Nazionale Antimafia, Piero Luigi Vigna, è analizzata l'evoluzione dell'impresa mafiosa e nel colloquio tra il giornalista Rai, Fabrizio Feo, e il Vice Presidente della Colombia, è fatto un punto di situazione sul narcotraffico. La rubrica 'Storie di casa nostra' chiude il tema della criminalità con un racconto di fantasia sull'intreccio perverso tra imprenditoria e mafia.
Il giudice Amato focalizza il ruolo dell’agente provocatore nel processo mentre gli approfondimenti di carattere internazionale riguardano il problema di una politica europea comune contro il terrorismo e la descrizione del profilo di un potenziale terrorista.
La Redazione propone, altresì, un approfondimento sul fenomeno della delocalizzazione e, nella rubrica 'Dall'archivio alla storia', un documento del 1915 sul problema della sicurezza aerea.
In 'Storie vere, aneddoti e leggende', si offre, infine, uno spaccato della guerra d'Algeria, con la lettura dell'intricata vicenda della 'bleuite'.
|
|
|
|
|