Nell'assumere l'incarico di nuovo Direttore Responsabile di questa Rivista desidero rivolgere un cordiale saluto a tutti i lettori.
Come è nella tradizione, l’apertura di questo numero è dedicata all’Inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola del SISDe con gli interventi del Direttore del Servizio, del Professor Renzo Guolo, docente di Sociologia dell’Islam presso l’Università di Torino e del Vice Ministro dell’Interno On. Marco Minniti.
Tema conduttore del Forum, che vede la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo politico, accademico, giornalistico e della magistratura, è la ‘camorra’, nei suoi devastanti effetti, sia in ambito sociale che economico. L’argomento è approfondito anche nelle Rubriche 'Storie di Casa nostra', 'Dall'Archivio alla Storia' e 'Recensioni', nelle quali questa complessa realtà criminale viene osservata anche nei suoi risvolti storici e letterari.
Apre la sessione degli articoli una puntuale riflessione sulla Riforma dei Servizi Segreti, attualmente in discussione al Parlamento, curata dal Presidente del Comitato Parlamentare per i Servizi di Informazione e Sicurezza.
Particolare attenzione viene dedicata, poi, al 'reddito di cittadinanza' che, per il variegato mondo antagonista, potrebbe rappresentare una possibile strategia per 'arginare il fenomeno della precarizzazione del lavoro e dei diritti'.
Sul piano internazionale lo sguardo è rivolto, invece, a Cina, Turchia e Arabia Saudita che, nella loro vorticosa evoluzione, catalizzano in questi anni l’attenzione del mondo intero.
E’alla sfida del Jihad che è dedicato, quindi, l’approfondimento sui possibili ‘pericoli transnazionali’ conseguenti ad una sua dimensione sempre più globalizzata. Completano questo primo numero del 2007 due contributi sull'Intelligence: uno dedicato alle Covert Actions, ai tempi del Presidente Reagan, e l'altro al delicato mondo di Intellipedia, nuova frontiera dell'Intelligence del XXI secolo.
|
|
|
|
|