CRONOLOGIA DEL TERRORISMO
I semestre 2004
In questa cronologia sono inseriti gli episodi di terrorismo che corrispondono alla seguente definizione: “ per atto di terrorismo si intende un'azione violenta, politicamente motivata, volta a colpire obiettivi di valore simbolico e destinata anche ad intimidire un ‘uditorio bersaglio' riconducibile, socialmente o politicamente, all'obiettivo primario.
L'atto di terrorismo, a differenza di quello di ‘violenza politica' (ascrivibile ad individui o gruppi che tendono ad agire a ‘viso aperto') e di quelli di ‘guerriglia' (attuati con strumenti e logiche paramilitari) viene di solito compiuto da individui o gruppi operanti in clandestinità o sotto copertura o comunque in condizioni di mimetismo all'interno delle società colpite”. Non sono stati inseriti in elenco gli atti intimidatori politicamente motivati (lettere con proiettili, etc.) e gli attentati falliti o incompiuti (ordigni inesplosi od ordigni resi inoffensivi, etc.). (1)
(1) In questo primo numero della nuova serie vengono presentati i dati relativi al 1° semestre 2004. Nei prossimi numeri la cronologia sarà riferita al trimestre precedente l'uscita di GNOSIS.
|